Chi siamo

Tambor de Fuego ASD è nata il 2 Gennaio 2009 ha poi preso il nome di ALAROYE ASD nel 2014 con la benedizione del professore e coreografo Esmil Diaz. La nostra associazione vuole essere l’espressione concreta dell’ amore per la danza, in particolare quella cubana insieme a tutta la sua cultura. L’insegnamento viene fatto con passione e dedizione con l’obbiettivo di riuscire a trasmettervi tutta la stessa passione e conoscenza del ballo cubano nel clima più divertente e sereno che la musica trasmette. Ora vorremmo qui approfittarne per inviare il nostro più grande ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto e accompagnato nella realizzazione di quest’idea, perché senza di loro, probabilmente non avremmo avuto tutta la carica e la grinta che ci hanno fatto arrivare fin qui e ci spingono a continuare in questo bellissimo progetto.


CURRICULUM VITAE di Barbera Giuseppe  (Presidente)

Inizio a ballare nel 2005, dopo pochi mesi di un corso comune di salsa cubana, seguo un evento al quale parteciperanno i più grandi maestri in italia di salsa e folklore cubano, e da qui scopro una passione e una curiosità innata verso questo nuovo “mondo”. Nel 2006 comincio a seguire dei corsi di gestualità con il Prof. ESMIL DIAZ, dei corsi di salsa intermedia e dei corsi di rumba con il maestro Denis. Nel contempo inizio come animatore in alcuni locali di latino e in qualche sagra di paese. Nel 2007 mi iscrivo all’Accademia della Danza Metangala del Prof. ESMIL ED EVA DIAZ, qui partecipo ai corsi di Afro e Tecnica della Danza, seguo anche corsi di Rumba, cha cha cha e Son. Maturo la mia esperienza come insegnante presso una piccola scuola di provincia, e nel 2009 apro La mia scuola “Tambor de Fuego” con l’aiuto di valide persone ed amici che mi sostengono. Nel 2009 entro a far parte del gruppo di ballo “Metangala” di Esmil ed Eva Diaz, con il quale ho la possibilità di girare in diversi locali e di partecipare ai più grandi Eventi di salsa in Italia. Da 2 anni mi dedico anche alle percussioni: corsi di ritmica e batà. Nel 2010 ho partecipato ad “Estudiando e Rumberando” in Cuba , dove ho avuto la possibilità di approfondire e studiare con i più grandi maestri cubani, uno dei quali O’Farril … attraverso l’interscambio culturale con il gruppo spettacolo Metangala abbiamo presentato, come tutti gli anni, i nostri spettacoli al Teatro Guanajay – Habana. Presento lo spettacolo “Explosion del momento” con Ilma Rumberita in diversi locali di Mantova, Modena, Brescia e Verona e al Festival: Bailando Salsa Festival nel 2011 e stage nel 2012. Tutt’oggi continuano i miei studi con Esmil Diaz di tutto il Folklore cubano e della Tecnica della danza Moderna e la mia presenza nel suo corpo di ballo “Metangala”.


CURRICULUM VITAE di Ilma Rumberita (info corsi e organizzatrice)

nata in provincia di Modena. Ho iniziato il mio primo corso di danze caraibiche (salsa cubana) nel 1999;  dopodiché, nel 2001 dalla conoscenza fatta con il maestro Esmil Diaz ai conjunto salsero comincio a frequentare i suoi corsi di Afro-yoruba,  Rumba e Son; contemporaneamente al corso di gestualità femminile cubana con la maestra cubana Niovis Soto. Nel 2003 mi sono iscritta all’Academia Metangala, del Professor cubano ESMIL DIAZ, per il Corso Accademico [ Afro (Yorubà, Congo, Ararà) ] e nel 2004 entro a fare parte del suo corpo di ballo “Metangala” partecipando a diversi EVENTI LATINI e Spettacoli nei migliori locali;parallelamente al corso accademico nel 2005 approfondisco gli studi della Rumba e del Son e nel 2008 anche di Coreograficotamburi Batà e percussioni con Esmil e gestualità con tecnica della danza moderna con la maestra Indira Paceco. Inoltre con la Metangala ed Esmil abbiamo partecipato a ‘Rumbeando con la Metangala’ e a diversi ‘viaggi studio’ a Cuba, con lezioni tenute dai più importanti insegnanti di folklore, come Alfredo O’Farril, Villa e percussionisti del Grupo Obbanigue. Nel 2006 nasce la mia scuola, insegnando per diverse scuole a Modena e provincia e Bologna creando coreografie per un corpo di ballo con esibizioni in diversi locali della provincia di Modena e Bologna e altri a Verona, Mantova e Brescia; e partecipando a diversi Festival latini ( Gabicce Salsa Congress 2008 e 2009; Bailando Salsa Festival 2009, 2010, 2011, 2012; Bologna Salsa Festival 2011) Nel 2011 la mia scuola si fonde con “Tambor de Fuego” per dare vita ad un’unica realtà. ma continuano ……………i miei studi con Esmil Diaz di tutto il Folklore cubano e della Tecnica della danza Moderna e la mia presenza nel suo corpo di ballo “Metangala”.